DEITEN

Punti di interesse turistico nei dintorni del Wellness Hotel Völser Hof in Alto Adige

Castel Presule

Stando all’iscrizione riportata sul portone esterno del castello, il complesso fortilizio, che aveva funzione di rappresentanza ed era dotato dei più moderni sistemi di difesa, venne in gran parte ultimato nel 1517 sotto Leonardo di Fiè. In seguito il castello fu oggetto di poche modifiche architettoniche e oggi è quindi una testimonianza molto autentica del suo tempo.

Dopo la morte dell’ultimo proprietario, Alois Mathá, alla fine del 1978, un gruppo di persone interessate al progetto, fondò nel 1981 il “Curatorio d Castel Presule Srl”

che con i lavori di restauro del 1982, portò una ventata di novità alla fortezza. Durante i mesi estivi, oltre alle visite guidate al castello, vi si svolgono numerosi eventi culturali come concerti, mostre e spettacoli teatrali. Sarà nostra cura fornirvi il programma aggiornato direttamente presso il nostro Wellness Hotel Völser Hof.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano il visitatore per la loro straordinaria varietà botanica che li rendono la meta turistica più apprezzata dell’Alto Adige. Situati ai margini orientali della città termale di Merano, in questo parco sono raccolti, su una superficie di12 ha,  oltre 80 ambienti botanici molto variopinti, con piante provenienti da tutto il mondo . Castel Trauttmansdorff ospita invece il  “Touriseum” , il museo che racconta la storia del turismo in Alto Adige e presenta un’esposizione permanente dedicata all’ imperatrice Sissi che fu certamente l’ospite più illustre del maniero. 
I Giardini sono aperti da aprile a inizio novembre.

Seminari vinicolo-sensoriali nel “Sensorium” di degustazione al buio di Fiè allo Sciliar,

Circa il 70% delle sensazioni che percepiamo proviene dal sistema visivo e <STRONG/> solo quando l’uomo non è in grado di vedere, affina gli altri sensi, ovvero udito, tatto, olfatto e gusto.

Degustare un vino nella più completa oscurità è un’esperienza intensa e affascinante. Il nostro personale esperto di vini e abituato al buio, Vi guiderà con cautela durante la vostra permanenza all’interno del Sensorium dove potrete sviluppare le Vostre capacità sensoriali e approfondire le conoscenze enologiche, a soli pochi minuti di distanza dal nostro Wellness Hotel Adults Only Völser Hof.

Il maso delle erbe biologiche “Pflegerhof”

Questo piccolo maso è situato su un ripido pendio in località Sant’Osvaldo, sotto la frazione di Siusi allo Sciliar. L’agricoltrice Martha Mulser e i suoi figli si sono completamente dedicati alla  coltivazione delle erbe aromatiche  che

con tanto impegno e grande abilità, vengono raccolte, essiccate e trasformate in tisane, cuscini o sali alle erbe. La visita al  profumato giardino , custode di oltre 200 varietà di erbe aromatiche, è un’autentica attrazione e allo stesso tempo un paradiso di fragranze, aromi e colori.

I prodotti sono in vendita anche nel negozietto del maso.

Distilleria di grappe “Zu Plun”

Già in passato, in questo maso risalente al XIV secolo si distillava grappa, forse per uso familiare. L’attuale proprietario, Florian Rabanser, è un artigiano particolarmente abile nell’uso del distillatore e ha acquisito le necessarie conoscenze in materia da esperti italiani ed esteri. Per la preparazione del composto di macerazione vengono selezionate e lasciate maturare solo le migliori materie prime - soprattutto frutta da coltivazione biologica - che vengono poi distillate in alambicchi di rame riscaldati a legna  per dare vita ad acquaviti di frutta “pure e autentiche” .

Stando a un’antica “legge statale”, le distillerie sono tuttavia autorizzate a distillare solo 300 litri di alcol, per cui a Maso Plun si predilige la qualità alla quantità. Dopo un duplice processo di distillazione, il distillato viene poi affinato per un anno prima di essere imbottigliato. Maso Plun produce anche un eccezionale  aceto balsamico .

Hans Pattis, l’artista del borgo

L’artista di Fiè Hans Pattis ha scoperto un particolare tipo di arte figurativa:

Con grande sensibilità per il legno, ma anche con l’amore per il paesaggio montano e il rispetto per la natura incontaminata, Pattis dà nuova vita ai rami rovinati dalle intemperie e apparentemente privi di valore. Fategli visita nel suo atelier in centro paese e lasciateVi pervadere dalle emozioni suscitate dalle sue straordinarie opere d’arte. Anche nel nostro piccolo Wellness Hotel Völser Hofsono esposte alcune delle sue inconfondibili opere d’arte.

Back to top

ADULTS ONLY


NO PETS