DEITEN

Musei in Alto Adige - Venite a scoprire Ötzi & Co.

Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, al Museo archeologico dell’Alto Adige

Il  Museo archeologico dell’Alto Adige, nel centro storico di Bolzano, è situato a breve distanza dal nostro Wellness Hotel Völser Hofe documenta l’intera storia dell’Alto Adige, dal Paleolitico (15.000 a.C.) all’epoca carolingia (intorno all’800 d.C.).


Inserita in questo contesto storico, la mummia Ötzi - l’uomo venuto dal ghiaccio con i relativi reperti rinvenuti è certamente l’attrazione principale del percorso museale: oltre 5.000 anni fa, un uomo si avventurò sulle gelide alture dei ghiacciai della Val Senales dove trovò la morte. Nel 1991 fu ritrovato per caso, mummificato e congelato, insieme ai suoi indumenti e al suo equipaggiamento, una scoperta sensazionale dal punto di vista archeologico e una straordinaria istantanea della vita di un uomo dell’età del rame, in viaggio in montagna ad alta quota.


Oltre alla sezione dedicata a  “Ötzi”, l’uomo venuto dal ghiaccio , il Museo archeologico dell’Alto Adige presenta, su una superficie di 1.200 m², eccezionali  reperti risalenti all’età della pietra, del bronzo e del ferro, ma anche all’epoca romana  e carolingia, sottolineando l’importanza dell’arco alpino meridionale quale zona d’insediamento e di transito di epoca preistorica.

Chiuso il lunedì

MMM - Messner Mountain Museum

L’alpinista estremo Reinhold Messner ha dedicato un progetto museale alla montagna e alla sua cultura realizzando cinque insolite sedi immerse nel magnifico paesaggio delle Alpi:

MMM Firmiano: è il cuore del circuito museale che vi attende tra le mura dell’omonimo castello ed è dedicato al tema della “Montagna incantata”.

MMM Ortles: situato a Solda all’Ortles a 1900m di quota, questo museo racconta dei “Timori del ghiaccio e dell’oscurità”.

MMM Juval: ospitato a Castel Juval, residenza estiva della famiglia Messner, questo museo è dedicato al tema del “Mito della montagna”

MMM Ripa: ospitato al Castello di Brunico, il museo è dedicato ai popoli di montagna e all’”Eredità delle montagne”.

MMM Dolomites: questo museo sorge sul Monte Rite (2.181 m), da cui si gode di una vista a 360 gradi sulle cime dolomitiche, ed è dedicato al tema delle “Rocce”.

Abbazia di Novacella

Non lontano dal nostro Wellness Hotel Völser Hof è possibile immergersi nell’atmosfera mistica e silenziosa di uno dei più imponenti monasteri dell’arco alpino. L’abbazia di Novacella custodisce interessanti antichità di rilievo storico e artistico: la Collegiata inondata di luce, ad esempio, è l’opera del tardo barocco tedesco più meridionale d’Europa e invita a soffermarsi in raccoglimento prima di passare all’adiacente chiostro con le volte gotiche e gli affreschi realizzati da vari artisti.

La pinacoteca accoglie una serie di tavole lignee e pale d’altare realizzate da Friedrich Pacher e dalla sua scuola, manoscritti di valore inestimabile e preziosi oggetti liturgici, ma anche strumenti scientifici e storici. Un altro gioiello dell’abbazia è sicuramente la biblioteca, che conserva circa 92.000 volumi, e la sua grande sala in stile rococò.

Le visite guidate (a partire da 10 persone) si svolgono  dal lunedì al sabato alle ore 10.00, 11.00, 14.00, 15.00 e 16.00  (l’abbazia è chiusa la domenica e durante le festività religiose). Se possibile, alle 11.00 e alle 15.00 viene organizzata una visita guidata  anche con gruppi meno numerosi. Visite guidate supplementari sono possibili alle 12.00 e alle 13.00 da metà luglio a metà settembre.

Back to top

ADULTS ONLY


NO PETS