DEITEN

Città dell’Alto Adige

Bolzano, capoluogo di provincia

Solo un breve tragitto separa il nostro Welless Hotel nell’idilliaco paesino di Fiè allo Sciliar dal capoluogo della provincia. Bolzano conta circa 100.000 abitanti e sicuramente il più conosciuto è Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, che si può ammirare al Museo archeologico della città.

Il centro storico di Bolzano è rinomato per i suoi pittoreschi portici , le splendide facciate degli edifici con bovindo e portali, l’intrico di vicoli e i tanti negozietti e locali. A Bolzano vi sono 7 musei e 4 tra fortezze e castelli. Qui le tradizioni mitteleuropee e mediterranee si fondono in un’atmosfera unica. Ma la città affascina con una grande<STRONG/>varietà di eventi come il magico mercatino di Natale nel periodo natalizio, la festa dei fiori in primavera o i numerosi eventi open-air in estate. Perché in città la musica è di casa.

Bolzano è anche una città congressuale. La fiera di Bolzano, con le sue numerose fiere specializzate attira un vasto pubblico internazionale in Alto Adige.

Merano, storica città termale

Dal nostro Wellness Hotel, nella piccola località termale di Fiè, si risale il tratto altoatesino della Val d’Adige fino a giungere alla città termale di Merano. Già l’imperatrice austriaca Sissi fu gradita ospite dell’idilliaca città sul Passirio che si staglia orgogliosa contro le vette innevate del Gruppo di Tessa. L’imperatrice Elisabeth soggiornò a Castel Trauttmansdorff in quello che oggi è il Museo del turismo, meta di tanti visitatori. Da non dimenticare l’orto botanico di Castel Trauttmansdorff, un giardino dell’Eden che non manca mai di stupire quanti lo visitano. Le dolci passeggiate estive e il clima mediterraneo di Merano si pongono in netto contrasto con l’aspro panorama delle montagne circostanti.

La città è per dimensioni la seconda dell’Alto Adige e già nel Medioevo era un importante centro del Tirolo. I suoi storici portici, le antiche porte di accesso e gli eleganti palazzi sono tuttora testimoni di quel periodo aureo. Merano è ancora oggi pervasa da un fascino particolare. Il Kurhaus, che si affaccia in tutta la sua imponenza sulla Passeggiata lungo il Passirio, è da sempre un’elegante location per feste e balli, ma anche per eventi culturali e soprattutto appuntamenti musicali.

Bressanone, città vescovile

La città millenaria di Bressanone è stata  sede del vescovado  fino al 1972 e conserva numerose testimonianze culturali. Circa 20.000 abitanti vivono in questa cittadina della Valle Isarco, che è facilmente raggiungibile in autobus o in auto dal nostro Wellness Hotel Völser Hof. Mentre nel centro storico, con i suoi portici,  la piazza del duomo e la Hofburg,  aleggia un’atmosfera quasi mistica, tutt’intorno si respira aria di modernità.

Bressanone è anche una città universitaria essendo sede dello Studio Teologico Accademico presso il Seminario Maggiore (fondato nel 1607) e dal 2001 anche della Facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano. Inoltre, Bressanone offre un’ampia offerta formativa e, grazie alle sue moderne strutture, si è anche affermata come interessante  centro culturale e congressuale . 

Chiusa, la cittadina degli artisti

Chiusa sorge nel cuore della Valle Isarco. Su in alto, sopra il pittoresco e tranquillo paesino che conta circa 4.600 abitanti, troneggia l’imponente monastero di Sabiona, ex sede vescovile e uno dei più antichi luoghi di pellegrinaggio del Tirolo.

Numerosi artisti, tra cui Albrecht Dürer, fecero tappa a Chiusa nel loro viaggio verso sud attraverso il Brennero. La città vecchia di Bressanone è annoverata tra i  200 centri storici più belli d’Italia.

Back to top

ADULTS ONLY


NO PETS