DEITEN

Eventi nei dintorni dell’Hotel Völser Hof

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Ogni anno, l’evento in onore del famoso poeta bardo Oswald von Wolkenstein, che nacque nel 1367 a Castel Forte presso Ponte Gardena, è un richiamo per migliaia di spettatori. Questo bon viveur, che intraprese numerosi viaggi come consigliere e accompagnatore di re e imperatori, trascorse gli ultimi anni della sua vita a Castelvecchio, presso Siusi, dove oggi il Sentiero Oswald von Wolkenstein narra la sua storia.

Nel 1983, fu tenuto il primo torneo cavalleresco dedicato al grande Oswald von Wolkenstein, che ogni anno affascina un maggior numero di spettatori. Cavalieri provenienti da tutto l’Alto Adige danno prova della loro abilità a Castel Forte, su Monte Calvario presso Castelrotto, nel labirinto di Siusi, al Laghetto di Fiè e, infine, a Castel Presule. Una sfilata, una grande festa e l’animazione medievale fanno da cornice all’evento.

La Dispensa di Fiè

Ogni anno a Ottobore, a Fiè allo sciliar si svolge l’iniziativa gastronomica nota molto oltre i confini della Provincia, che ha riservato agli zelanti gastronomi del paese un’ottima fama tra gourmet e buongustai.

Il menù dell’evento prevede antiche ricette autoctone, che gli chef adattano ai tempi moderni, sottolineandone le origini con ingredienti eccellenti. In autunno, il piacere di portare in tavola l’amore per la tradizione è una peculiarità di Fiè e del Gartenhotel Völser Hof!  

Festa dei Kastelruther Spatzen

I Kastelruther Spatzen, il famoso gruppo di musica popolare di Castelrotto, v’invitano al loro Open Air, a giugno e alla festa che si terrà a ottobre. Tra gli ospiti, anche quest’anno, volti noti della scena musicale.

Back to top