DEITEN

Eventi nei dintorni del Völser Hof

La cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Ogni anno, la cavalcata di Oswald von Wolkenstein è un richiamo per migliaia di spettatori. L’evento è stato così chiamato in onore del celebre poeta lirico, nato nel 1367 a Castel Forte presso Ponte Gardena. Questo bon viveur, che intraprese numerosi viaggi come consigliere e accompagnatore di re e imperatori, trascorse gli ultimi anni della sua vita a Castelvecchio, presso Siusi, dove oggi il  “sentiero Oswald von Wolkenstein”  narra le sue vicende. 

Nel 1983, si tenne il primo torneo cavalleresco dedicato a questo grande uomo, evento che ogni anno attira un pubblico sempre più numeroso. Partendo da  Castel Forte e proseguendo per il “Sasso” di Castelrotto, il sentiero Labirinto di Siusi, il laghetto di Fiè  e infine  Castel Presule, cavalieri provenienti da tutto l’Alto Adige danno prova delle loro abilità. Una sfilata,  una grande  festa, i giochi e l’intrattenimento medievali fanno da cornice all’evento.

La Dispensa di Fiè

Ogni anno ad ottobre, va in scena la Dispensa di Fiè, l’iniziativa gastronomica, nota ben oltre i confini provinciali, che ha riservato ai gastronomi di Fiè un posto di prestigio nel cuore dei tanti appassionati della buona tavola.

La “Dispensa” propone gustose sorprese della cucina locale: piatti preparati secondo antiche ricette e magistralmente adattati dagli chef al gusto moderno, sottolineandone le origini con ingredienti eccellenti. In autunno, il piacere di portare in tavola l’amore per la tradizione è una peculiarità di Fiè. 

La festa dei Kastelruther Spatzen

I Kastelruther Spatzen sono un vero fenomeno musicale e senza dubbio i re della musica folk. Il famoso gruppo di musica popolare di Castelrotto invita tutti ogni anno a partecipare al “Kastelruther Spatzen Open Air” nel mese di giugno e alla “Kastelruther Spatzen Fest” che si tiene a ottobre. Questo evento richiama ogni anno, nell’area vacanze dell’Alpe di Siusi, oltre 50.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.

Tra gli ospiti vi sono tanti volti noti della scena musicale che rallegrano l’atmosfera della festa nel grande tendone allestito per l’occasione.

Back to top

ADULTS ONLY


NO PETS